L'ASSOCIAZIONE
L’Associazione ODV “LE ANTICHE VILLE” è stata fondata da 14 persone di buona volontà il 19 ottobre 1997.
È iscritta al registro delle ODV (Organizzazioni Di Volontariato).
Il suo obiettivo è di tutelare, valorizzare e promuovere le vocazioni originarie e le nuove potenzialità di un ampio territorio rurale costituito dalle contrade di “BRENCA” e di “SAN MATERNO”, baricentrici rispetto a Mola, Rutigliano, Noicattaro, Conversano e Polignano.
Questo territorio si è caratterizzato da almeno due secoli per la sua vocazione sia produttivistica agricola, sia turistica e amena.
L’area possiede una particolarità di eccezionale importanza e cioè la presenza di alcune decine di antiche ville, costruite a partire dal XVIII secolo.
L’Associazione lavora da tempo per recuperare le vocazioni tradizionali del territorio, favorendone lo sviluppo attraverso l’innesto sulle attività agricole di quelle turistiche (specie eco-turistiche), del tempo libero, artistico-culturali, gastronomiche, balsamiche, dell’artigianato tipico. Dal 2001 l’Associazione ha anche dato vita all’Ecomuseo del Poggio, uno dei primi ecomusei nell’intera Italia Meridionale, riconosciuto “ecomuseo di interesse regionale” dalla Regione Puglia nel 2013.