SAN MICHELE e SAN NICOLA

nella Cultura Popolare Pugliese

locandina 12-03-19.jpeg

IMMAGINI DELL'EVENTO

sfoglia la galleria per scoprire tutte le immagini della conferenza e della esposizione di icone e disegni degli alunni della scuola media "Dante -Tanzi" di Mola di Bari

Il 17 marzo u.s. presso il Palazzo Settanni a Rutigliano, la Onlus Le Antiche Ville  l’Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari e il Mu.di.as hanno organizzato un incontro con il professor Giorgio Otranto, docente di Storia del Cristianesimo antico presso l’Università “ Aldo Moro” di Bari.

Tema della serata è stato “ San  Michele e san Nicola nella tradizione pugliese”.

In apertura di serata hanno portato il loro saluto l’assessore alla cultura del Comune di Rutigliano, Dott. Giuseppe Rocco Poli, la professoressa Fanny Massimeo, direttrice dell’ Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari e il Dott. Francesco Di Carlo, direttore di Palazzo Settanni.

La figura del Professor Otranto è stata egregiamente delineata dalla professoressa Ada Campione, docente di Storia della Chiesa Antica dell’Università Aldo Moro di Bari.

Il professor Otranto ha ripercorso le tappe salienti della nascita e della diffusione del culto micaelico e nicolaiano nella cultura pugliese.

In particolar modo, egli ha messo in evidenza la relazione tra i due santi e il nostro territorio.

Il numeroso pubblico presente alla manifestazione ha apprezzato molto l’ excursus storico delineato dall'oratore.

L’evento è stato arricchito dall'esposizione di icone e disegni raffiguranti san Michele e san Nicola realizzati per l’occasione da alcuni alunni della scuola media “Dante-Tanzi” di Mola di Bari, sapientemente guidati dalla professoressa Antonella Linsalata.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.